BOVALINO Una serata all’insegna delle emozioni e della cultura che ha visto il trionfo di “Dove non mi hai portata” di Maria Grazia Calandrone, è questa l’opera vincitrice della VII edizione del Premio Letterario “Mario La Cava”, promosso e organizzato dal Comune di Bovalino, in collaborazione con il Caffè Letterario “Mario La Cava”. A decretarne la vittoria una giuria composta da scrittori e critici letterari: Mimmo Gangemi, Raffaele Nigro, Gabriele Pedullà, Mirella Serri e Domenico Calabria. Ad aggiudicarsi invece il premio assegnato dal gruppo di appassionati lettori del Caffè è stato Dario Ferrari con “La ricreazione è finita” (E/O). Nella terna finalista anche Sacha Naspini con “Villa del seminario” (E/O). Come già annunciato, il Premio “La Melagrana” è andato a Salvatore Silvano Nigro, filologo, critico letterario, docente nelle più importanti università del mondo, autore di saggi tradotti in varie lingue.
L’evento ha visto la partecipazione di Luigi Franco, direttore editoriale della Rubbettino, intervenuto per l’omaggio a Rocco Carbone, e in collegamento il giornalista e scrittore Tommaso Labate. Le letture sono state curate da Giulia Palmisano, Rossella Scherl e Maria Antonella Gozzi.
L’opera vincitrice edita da Einaudi è un romanzo emozionante in cui l’autrice ripercorre la tragica storia dei suoi genitori con una scrittura incisiva e coinvolgente. Tanta l’emozione espressa da Maria Grazia Calandrone: «Sono emozionata, commossa, riconoscente e felice di questo premio. Tra l’altro ho un legame recentissimo con la Calabria e ho conosciuto la storia e la scrittura di Mario La Cava. Sono orgogliosa, oltre a tutto il resto, di aver ricevuto un premio a nome suo». Soddisfazione anche nelle parole di Dario Ferrari, la cui opera ha conquistato il cuore dei lettori: «E’ una grande soddisfazione, non me l’aspettavo, è bello sentire il calore delle persone che leggono».
Altissimo il livello di tutte e dieci le opere quest’anno in concorso. «Siamo molto soddisfatti – ha spiegato al Corriere della Calabria il presidente del Caffè Letterario Domenico Calabria – della qualità del premio che ogni anno si rinnova sempre di più. Quest’anno poi il premio speciale è stato assegnato a Salvatore Silvano Nigro, un grande della letteratura italiana». «E’ bellissimo – ha detto il sindaco Vincenzo Maesano – portare avanti il nome di Mario La Cava, l’autore che rappresenta la nostra Bovalino soprattutto nel senso di appartenenza, il che è molto importante da seguire soprattutto per le nuove generazioni».
Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato
x
x