Nesci: «Rafforzare i diritti dei passeggeri aerei e garantire un’assistenza adeguata»
Il deputato europeo Fdi-Ecr ha presentato un’interrogazione per affrontare le difficoltà di accesso a canali per segnalare disservizi

Oggi, il deputato europeo Denis Nesci, supportato dagli eurodeputati Stefano Cavedagna, Daniele Polato e Maria Teresa Vivaldini, ha presentato un’interrogazione alla Commissione Europea per affrontare le difficoltà dei passeggeri aerei nell’accedere a canali di contatto diretti e efficaci per segnalare disservizi e far valere i propri diritti, in particolare in caso di cancellazioni, ritardi o problemi di rimborso. L’interrogazione evidenzia che molte compagnie aeree hanno ridotto o eliminato il supporto telefonico ed e-mail, costringendo i passeggeri a usare chatbot o moduli online, che spesso non rispondono adeguatamente. Questo mina il diritto dei consumatori a un’assistenza tempestiva, come previsto dal Regolamento (CE) n. 261/2004. Nesci chiede di garantire che le compagnie aeree offrano canali di contatto diretti e facilmente individuabili e propone l’introduzione di linee guida europee per standardizzare le modalità di assistenza. Inoltre, l’interrogazione richiede alla Commissione se siano state ricevute segnalazioni da parte dei consumatori e quali misure siano previste a livello europeo. «Le compagnie aeree devono garantire un’assistenza tempestiva ed efficace. I consumatori hanno diritto a risposte chiare e a supporto adeguato, in linea con gli standard europei», ha dichiarato Denis Nesci. Questo intervento mira a rafforzare la protezione dei consumatori e a garantire che il mercato aereo continui a funzionare correttamente, tutelando i diritti degli utenti.