TRIESTE Olio Capitale è la principale fiera specializzata dedicata agli oli Extra Vergine in Italia, tipici e di qualità. La Calabria è presente con uno stand riconoscibile, forte dei suoi straordinari numeri e l’Arsac, braccio operativo della Regione Calabria, ha dato ulteriore e decisivo impulso alle attività di promozione, divulgazione e comunicazione. D’altro canto, la Calabria è una delle principali regioni produttrici di olio in Italia: rafforzare il ruolo a livello nazionale e internazionale, consente nuove opportunità di crescita economica e occupazionale. «Siamo presenti a Trieste con dieci aziende. L’olio calabrese è una eccellenza e il nostro compito è lavorare per promuoverlo e farlo conoscere. Ecco perché abbiamo deciso di prevedere momenti di degustazione oltre a panel e convegni dedicati all’oro verde», racconta al Corriere della Calabria il responsabile di promozione Arsac, Michelangelo Bruno Bossio.
Non basta una semplice contronarrazione per raccontare una Calabria diversa. Servono i fatti. E i produttori, presenti a Trieste, si sono mostrati particolarmente soddisfatti delle opportunità garantite dall’incontro con i buyer. C’è chi è presente in fiera da 17 anni, chi invece per la prima volta ha deciso di partecipare.
«Riusciamo ad avere una riconoscibilità del brand e dei nostri prodotti che prima non avevamo. Lo sforzo va avanti da diversi anni. È un momento in cui “Calabria straordinaria” consente di promuovere al meglio il nostro territorio e le nostre eccellenze. L’obiettivo è essere riconoscibili e penso che gli sforzi si vedano», aggiunge Bruno Bossio. Che conclude, «le aziende che partecipano aumentano anno dopo anno, la loro presenza è il termometro che ci consente di misurare i risultati e programmare le azioni future». (f.b.)
Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato
x
x