Un vero terremoto scuote la serie B a campionato finito, almeno nella sua fase regolare. Come riportato dalla Gazzetta dello Sport, il Brescia rischia una penalizzazione di quattro punti per irregolarità nel pagamento degli stipendi e dei contributi relativi alla scadenza di febbraio. La società avrebbe utilizzato crediti d’imposta inesistenti per coprire parte delle imposte dovute, una pratica che ha portato a un’indagine da parte della Covisoc e, dopo il riscontro dell’Agenzia delle Entrate, all’apertura di un procedimento federale.
Se la penalizzazione verrà confermata, il Brescia scivolerà al terzultimo posto e sarà retrocesso in Serie C insieme a Cittadella e Cosenza. Di conseguenza, la classifica finale verrebbe riscritta: il Frosinone si salverebbe direttamente, la Salernitana affronterebbe i playout da posizione più favorevole, e la Sampdoria verrebbe ripescata per giocarsi la permanenza in B proprio contro i granata. La partita inizialmente prevista tra Salernitana e Frosinone, valida per il playout, è già stata annullata dalla Lega B in attesa della sentenza definitiva.
La decisione finale sarà presa nei prossimi giorni, quando si terrà l’udienza di primo grado davanti al Tribunale Federale Nazionale. Se la condanna sarà considerata solida, Lega B e Figc potrebbero procedere rapidamente con i nuovi playout. In caso contrario, si attenderanno i ricorsi. Inoltre, non è escluso che analoghe irregolarità si siano verificate anche per la scadenza di aprile: eventuali sanzioni in quel caso riguarderebbero la prossima stagione.
“La Lega Serie B informa che, in considerazione della ricezione in data odierna di una Comunicazione da parte del Procuratore Federale inerente la conclusione delle indagini nei confronti di una società associata, all’esito degli accertamenti e dell’attività istruttoria svolti a seguito di segnalazione Co.Vi.So.C, ha emesso e pubblicato il C.U. n. 211 del 18 maggio 2025, nel quale si dispone il rinvio a data da destinarsi delle gare di Play-Out del Campionato Serie BKT 2024/2025, in programma il 19 e 26 maggio 2025 come da CC.UU. 202 del 10 maggio 2025 e 209 del 14 maggio 2025.
Ravvisato nella Comunicazione l’intendimento allo stato della Procura Federale di procedere al deferimento in ordine a fatti che potrebbero determinare la violazione di norme la cui sanzione potrebbe avere impatto sulla classifica finale del Campionato in corso e, per l’effetto, sulla programmazione delle gare di Play-Out, la decisione risulta motivata dalla necessità di garantire, come da prerogativa statutaria, i principi dell’equa competizione e della regolarità del Campionato, nonché salvaguardare le esigenze organizzative e di programmazione sportiva dei Club.
A seguito di questa determina, le date di svolgimento dei Play-Out verranno riprogrammate in considerazione dell’evolversi della vicenda oggetto della Comunicazione richiamata in apertura”.
Il Corriere della Calabria è anche su Whatsapp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato
x
x