Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 16:32
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

i riconoscimenti

Occhiuto: «Calabria protagonista del cinema. Premi ai Globi d’Oro confermano la nostra visione»

Il governatore esalta i successi di U.S. Palmese e Il Nibbio: «Frutto di una strategia culturale e del lavoro della Film Commission»

Pubblicato il: 03/07/2025 – 14:33
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Occhiuto: «Calabria protagonista del cinema. Premi ai Globi d’Oro confermano la nostra visione»

VIBO VALENTIA «I premi assegnati ai film U.S. Palmese e Il Nibbio nell’ambito dei Globi d’Oro rappresentano un grande orgoglio per la Calabria e confermano il valore delle scelte compiute in questi anni sul piano culturale e cinematografico». Lo ha dichiarato il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, commentando con soddisfazione i recenti successi ottenuti da due opere sostenute dalla Calabria Film Commission.
Ai Globi d’Oro, i riconoscimenti assegnati da stampa estera accreditata in Italia, U.S. Palmese ha ottenuto il premio come miglior commedia, mentre Il Nibbio ha conquistato il Globo d’Oro per il miglior film e il miglior attore protagonista, interpretato da Claudio Santamaria. Tre premi che, secondo Occhiuto, «rendono merito a opere capaci di coniugare qualità artistica e radicamento nei territori».
Il presidente ha sottolineato l’importanza simbolica e narrativa di entrambe le produzioni: «U.S. Palmese, girato a Palmi dai Manetti Bros (in foto) con un protagonista come Rocco Papaleo, porta sullo schermo una Calabria autentica, ironica, vitale». Ai registi e allattore lo scorso 24 maggio è stata conferita la cittadinanza onoraria di Palmi. Diverso ma altrettanto significativo il caso de Il Nibbio, «diretto da Alessandro Tonda e interpretato magistralmente da Claudio Santamaria, racconta con intensità e rigore civile la storia dell’eroe calabrese Nicola Calipari, esempio di dedizione e sacrificio per lo Stato».
Per Occhiuto, questi riconoscimenti non sono frutto del caso: «Sono il frutto di una strategia chiara di promozione culturale e territoriale, costruita anche grazie al lavoro prezioso della Calabria Film Commission». Il presidente ha inoltre evidenziato come oggi la Calabria sia entrata stabilmente nei circuiti cinematografici nazionali e internazionali: «La presenza della nostra Regione nei grandi circuiti del cinema nazionale e internazionale non è più un’eccezione: è una realtà in crescita, che crea sviluppo, lavoro, immagine positiva».
Una realtà che la Regione intende continuare a sostenere con determinazione: «La Regione Calabria continuerà a investire in cultura, audiovisivo e creatività, strumenti fondamentali non solo per raccontare la nostra terra, ma anche per cambiarne la percezione, stimolare talento e offrire nuove opportunità ai nostri giovani».
Occhiuto ha concluso con un messaggio di gratitudine e incoraggiamento rivolto a tutta la filiera produttiva: «Ai registi, agli attori, alle produzioni e a tutti coloro che hanno contribuito a questi progetti rivolgo le mie più sentite congratulazioni. La Calabria è protagonista. E continuerà ad esserlo».

Il Corriere della Calabria è anche su Whatsapp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato

Argomenti
Categorie collegate

x

x