Estate super tropicale con massime fino a 46°C, ma poi cambia tutto
Con il Ciclone Circe calo termico fino a 10 gradi. In Calabria e Sicilia ultime 48 ore afosissime

MILANO 30°C di notte e 46°C di giorno: non è il clima italiano, qualcosa sta cambiando, a dispetto di quello che dicono i negazionisti climatici. Lorenzo Tedici, meteorologo responsabile media de iLMeteo.it, conferma numeri impressionanti rispetto a quello che succedeva 20 o 30 anni fa. Le temperature sono salite anche di 5-7°C, specie durante l’Estate italiana. Il cambiamento climatico è una realtà molto banale da studiare, non servono scienziati extraterrestri o supercalcolatori: basta un termometro, un normalissimo termometro preso al mercato, e un quaderno dove scrivere i numeri. Basta dare un occhio alle temperature minime e massime scritte venti-trenta anni fa e confrontarle con quelle dei tempi attuali; è sufficiente una sottrazione, di quelle che insegnano in prima elementare, per capire come il nostro clima stia andando alla deriva sempre più verso quello nordafricano.
Le notti con 30°C di temperatura minima sono definite ‘Notti Super Tropicali’ dall’Organizzazione Mondiale della Meteorologia: ebbene, una volta queste notti super tropicali si registravano nei paesi asiatici, afosi e appunto tropicali o equatoriali, i 30°C di notte erano normali in Africa o, appunto, in generale tra il Tropico del Cancro e il Tropico del Capricorno: ora le Notti Super Tropicali con 30°C di minima (!) sono arrivate in modo diffuso anche in Italia (soprattutto in Calabria e Sicilia nelle ultime 48 ore afosissime). Le massime superiori ai 40°C erano un’eccezione che durava al più 2-3 giorni sulle estreme regioni meridionali e 1-2 giorni al Centro Italia (raramente): adesso ci troviamo sempre più spesso coinvolti in un clima nordafricano anche per settimane. Al Sud, ad esempio, continueremo a toccare 42-45°C fino a sabato: 7 giorni di clima sahariano senza soluzione di continuità, un vero e proprio forno. Confermato il clima anomalo, non solo di questa settimana ma anche degli ultimi 30 anni, andiamo ad analizzare le mappe meteo: il caldo estremo dovrebbe finire sabato sera con l’arrivo del Ciclone Circe su buona parte dell’Italia e anche al Sud.
La discesa del Ciclone Circe, che trasformerà questa fase estiva rovente in un periodo molto più mite (calo termico anche di 10°C), sarà caratterizzata dai primi forti rovesci durante la giornata di giovedì specie sulle Alpi e al Nord-Ovest; in seguito le mappe meteo indicano una fase di maltempo diffuso venerdì al Nord e su parte del Centro, seguito da un calo termico e da qualche isolato rovescio anche al Sud durante il weekend. Circe decreterà la fine del caldo africano? No, solo una tregua: con i cambiamenti climatici in atto, un’altra ondata di calore dal Maghreb non è esclusa da qui ad ottobre; ebbene sì, avete letto bene, fino ad ottobre, in quanto ormai l’Estate italiana dura 5 mesi e non più 3 mesi come da calendario astronomico.
Il Corriere della Calabria è anche su Whatsapp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato