Stasera Cosenza-Salernitana tra tensioni e polemiche – PROBABILI FORMAZIONI
Lo stadio San Vito‑Marulla sarà (quasi) deserto a causa della protesta dei tifosi contro il club. Domani chiude il mercato

COSENZA In un clima di profonda frattura tra società e tifoseria, condito da un’intensificazione del coinvolgimento politico del sindaco Franz Caruso, il Cosenza Calcio si appresta a esordire questa sera al “San Vito-Marulla” nel campionato di Serie C. Fischio d’inizio alle ore 21 contro la Salernitana, per un derby dal sapore amaro e carico di tensioni extracalcistiche.
Quella che, in altri tempi, sarebbe stata una sfida carica di significato sportivo e rivalità storica, si trasformerà invece in una serata surreale, segnata dall’assenza del calore del pubblico. Lo stadio, infatti, si presenterà con spalti in gran parte vuoti a causa della protesta del tifo organizzato rossoblù, acuita dalla controversa decisione della società di chiudere le curve per la campagna abbonamenti e per la gara odierna.
La contestazione della tifoseria, già in fermento da settimane, ha trovato un ulteriore motivo di attrito nelle ultime ore. Un comunicato ufficiale del club ha infatti paventato la possibilità, in futuro, di installare maxischermi all’esterno dello stadio per i tifosi che decideranno di non entrare nell’impianto. Una proposta che ha scatenato reazioni durissime alimentando un clima di sfiducia e scontro aperto.
I gruppi organizzati delle curve hanno confermato che non entreranno allo stadio e hanno invitato l’intera città a fare altrettanto. In segno di protesta, assisteranno alla partita da fuori l’impianto.
A rendere ancora più tesa l’atmosfera, la conferenza stampa pre-partita del tecnico Antonio Buscè che si è tenuta ieri con la significativa assenza di buona parte della stampa cosentina, in aperta protesta contro la gestione comunicativa del club.
Sul fronte sportivo, Buscè non potrà più contare su Rizzo Pinna, escluso dai convocati e trasferitosi oggi all’Ascoli (ad annunciare per primo il cambio di casacca del calciatore è stato il club marchigiano). Il tecnico aspetta nuovi innesti per alzare il livello tecnico della rosa, con la speranza di trattenere almeno gli elementi più validi, come il centrocampista Aldo Florenzi, al centro di alcune voci di mercato. (fra.vel.)
Queste le probabili formazioni di Cosenza e Salernitana:
COSENZA (3-4-2-1): Vettorel; Dametto, Dalle Mura, D’Orazio; Cimino, Contiliano, Garritano, Ferrara; Kouan, Florenzi; Mazzocchi. All.: Buscè.
SALERNITANA (3-5-2): Donnarumma; Coppolaro, Golemic, Matino; Cabianca, De Boer, Capomaggio, Knezovic, Villa; Inglese, Liguori. All.: Raffaele.
Foto Cosenza calcio
Il Corriere della Calabria è anche su Whatsapp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato