Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 23:51
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

la frenata

Avs in Calabria: Lucano escluso dalla corsa per le regionali

La commissione elettorale ricusa la candidatura del parlamentare europeo. Applicata la legge Severino

Pubblicato il: 08/09/2025 – 18:21
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Avs in Calabria: Lucano escluso dalla corsa per le regionali

In molte circostanze, nei mesi passati, era stata ventilata l’ipotesi che uno dei candidati di punta di Avs per le regionali in Calabria dovesse essere Mimmo Lucano, personaggio simbolo a sinistra, parlamentare a Bruxelles grazie a ben 76mila preferenze ottenute nelle elezioni Europee del 2024.
Alla fine quella che era indicata come ipotesi, ed in taluni casi come suggestione, si è trasformata in realtà con Mimmo Lucano che decide di candidarsi e lo fa, per sua esplicita indicazione, «dopo aver assistito al linciaggio a cui è stata sottoposta Donatella Di Cesare». Si tratta della candidata di Avs, docente universitaria originaria di Siderno, su cui si erano riversati gli strali del centrodestra ed in particolare di Fratelli d’Italia per un post scritto dalla Di Cesare in occasione della scomparsa della brigatista rossa Barbara Balzerani.
Lucano, oggi capolista della squadra schierata da Alleanza Verdi e Sinistra nella circoscrizione Sud (Reggio Calabria), con una condanna per falso ideologico (pena sospesa a 1 anno e 6 mesi) e con l’attesa della decisione del Tribunale di Locri, slittata a gennaio 2026, sul contenzioso legato alla decadenza da sindaco di Riace, non può essere candidato al Consiglio regionale.
La doccia fredda dalla Corte d’Appello di Catanzaro che ha ritenuto Lucano incandidabile in forza dell’ 7 del decreto legislativo 31 dicembre 2012, n. 235, meglio noto come Legge Severino.
Tradotto: il sindaco di Riace non può essere schierato tra i candidati di Avs a sostegno della candidatura alla presidenza della Regione di Pasquale Tridico per aver «subito condanne definitive per reati commessi con abuso dei poteri o violazione dei doveri pubblici», anche se la pena inflitta supera appena sei mesi. Contattato telefonicamente dal Corriere della Calabria, il legale di Lucano, l’avvocato Andrea Daqua ha confermato di essere già al lavoro per presentare opposizione contro il provvedimento entro tre giorni.

Lucano: «Situazione che spegne un po’ l’entusiasmo»

 «C’è un filo conduttore per me che inizia tanti anni fa, con la vicenda penale, che continua con la decadenza e con la legge Severino e che si conclude con l’epilogo di questi giorni per quanto riguarda la partecipazione alle regionali» afferma Mimmo Lucano. «Ovviamente – ha aggiunto – abbiamo fatto ricorso alla Corte d’Appello ma questa situazione un po’ mi spegne l’entusiasmo. In ogni caso continuerò a sostenere con fortissima convinzione la lista di Avs e il candidato a presidente della Regione Pasquale Tridico. Mi sono speso per l’unità del centrosinistra e per gli ideali che Pasquale rappresenta. Per la prima volta siamo tutti uniti ed una speranza per la Calabria. Andiamo avanti comunque».

Pignataro: «Siamo al teatro dell’assurdo»

Ferdinando Pignataro, segretario regionale di Sinistra Italiana, ha commentato così: «L’ufficio centrale circoscrizionale di Cosenza in un primo momento aveva valutato positivamente la nostra lista, compreso il nome di Mimmo Lucano. Quello di Reggio Calabria, invece, aveva subito ricusato il nome. È successo che successivamente anche Cosenza ha deciso di adeguarsi alla decisione assunta in riva allo Stretto. Decisione rispetto alla quale noi presenteremo ricorso perché siamo convinti di essere di fronte ad una persecuzione politica, che peraltro penalizza tutta Alleanza Verdi Sinistra. Siamo davvero al teatro dell’assurdo. Quello che poteva profilarsi, al massimo, sempre per via della legge Severino, è un’ineleggibilità, non un’incandidabilità. È fuori da ogni buon senso che un rappresentante italiano a Bruxelles non possa candidarsi nella sua regione». (redazione@corrierecal.it)

Argomenti
Categorie collegate

x

x