«Servite l’Italia con orgoglio e umanità». A Vibo giurano 233 nuovi agenti di Polizia – FOTO E VIDEO
Presente il sottosegretario all’Interno Wanda Ferro: «Qui Scuola d’eccellenza. Presto arriveranno nuove misure a sostegno di chi tutela la nostra sicurezza»

VIBO VALENTIA «Vi troverete di fronte a situazioni imprevedibili, allo stupore, al disorientamento della gente e delle vittime dei reati. In quelle circostanze non tralasciate mai quel senso di umanità che può generare fiducia e rassicurate sempre chi veste una condizione di fragilità». Si è svolta stamattina la cerimonia di giuramento degli agenti del 231° corso allievi agenti della Scuola di Polizia di Vibo Valentia, un momento particolarmente emozionante condiviso in collegamento con Pescara, dove il Capo della Polizia Vittoria Pisani ha rivolto il proprio saluto ai nuovi agenti: «Assicurate sempre il massimo rispetto della dignità umana a chiunque avrete di fronte, sia esso una persona che ha bisogno o qualcuno che ha commesso un reato. Prestate la massima attenzione quando sarete chiamati a esercitare quei poteri che vanno a incidere sulla libertà personale e sulla sfera più intima delle persone. Il rispetto dei diritti fondamentali, ricordatelo, è un dovere assoluto».


A Vibo giurano 233 agenti
Alla Scuola di Polizia di Vibo Valentia in 233 hanno prestato giuramento di fronte al sottosegretario all’Interno Wanda Ferro, al prefetto Anna Aurora Colosimo, al questore Rodolfo Ruperti e alle autorità civili e militari del territorio accolte dal direttore della Scuola Pasquale Ciocca. «Quella vibonese rappresenta una scuola d’eccellenza» ha sottolineato il sottosegretario Wanda Ferro. «Io ringrazio il direttore Ciocca che ancora una volta ha dimostrato che questa scuola riesce a competere con tante realtà, ma soprattutto con quelle realtà che dall’esterno e dall’estero ci invidiano, perché la Scuola Polizia di Stato ha una grande formazione». Nuova linfa, dunque, per la Polizia, che segue l’annuncio di qualche giorno fa di nuovi 165 agenti assegnati alla Calabria che andranno a rinforzare ulteriormente l’organico. Ma nei prossimi mesi – assicura il sottosegretario – «arriveranno nuove misure di sicurezza attraverso un pacchetto ulteriore a sostegno di chi tutela la nostra sicurezza, la nostra libertà, la nostra democrazia. A questo si aggiungono ulteriori risorse in termini numerici di oltre 3.000 ragazzi». Negli ultimi tre anni, ricorsa, «al netto del blocco del turn over sono rientrati 40.000 uomini e donne, uno sforzo importante su cui il governo Meloni e il ministro Piantedosi intendono continuare rafforza numeri e mezzi». Ai nuovi agenti Wanda Ferro ha augurato «di saper vincere la paura, di riuscire a trasformarla in passione ma soprattutto dedizione verso lo Stato. Sono convinta che questo rende ovviamente il lavoro di chi indossa un uniforme diverso da qualunque altro lavoro». (ma.ru.)
Il servizio:
Il Corriere della Calabria è anche su Whatsapp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato