“DeGusto” in arrivo. l’Ho.Re.Ca. calabrese punta al record. Accordi e buyer da tutto il mondo
Presentata in Cittadella la sesta edizione dell’appuntamento di riferimento del “food&beverage”, in programma all’Ente Fiera di Catanzaro dal 14 al 17 novembre
CATANZARO Motori accesi per l’avvio della sesta edizione del Salone DeGusto, l’appuntamento di riferimento per il comparto food & beverage in Calabria. Dal 14 al 17 novembre 2026, i 6.000 metri quadrati del Centro Fieristico “Colosimo” di Catanzaro diventeranno il baricentro dell’agroalimentare e dell’Horeca, hotellerie-restaurant-catering, accogliendo centinaia di espositori in un contesto di costante ed entusiasmante crescita. L’edizione alle porte promette di battere ogni record precedente. A stimolare l’attenzione degli operatori è soprattutto la forte proiezione globale della fiera: grazie al supporto dell’Agenzia Ita-Ice e del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, la manifestazione vedrà la presenza di numerosi buyer e visitatori internazionali. Oltre alle delegazioni dei principali Paesi europei, sono attesi buyer da mercati chiave come Stati Uniti, Canada, Australia, India e Corea del Sud. A rimarcare il valore delle produzioni nazionali vi sarà anche uno spazio dedicato alle “Case del Made in Italy”, promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Accanto all’anima business, DeGusto riconferma la sua vocazione sociale e inclusiva. Grazie alla rinnovata intesa con l’Ente Nazionale Sordi di Catanzaro, sarà garantito il servizio di interpretariato in Lingua dei Segni Italiana (Lis) a partire dalla conferenza stampa di presentazione fino ai principali eventi in calendario. L’evento è stato presentato questa mattina con una conferenza stampa nella sede della Regione a Catanzaro. I quattro giorni di esposizione saranno scanditi da un denso programma di talk, degustazioni, contest e approfondimenti dedicati alle nuove tendenze del settore. Il padiglione ospiterà chef di punta, maestri pasticceri, esperti e firme della stampa di settore. L’evento conta sull’apporto e la sinergia di realtà associative di spicco come Confartigianato, la Confederazione Pasticceri Italiani, l’Unione Regionale Cuochi Calabria e la Federazione Italiana Cuochi, oltre al patrocinio della Regione Calabria e dell’Arsac, che hanno inserito il salone tra le iniziative del brand “Calabria Straordinaria”.
La conferenza stampa
L’assessore regionale all’Agricoltura, Gianluca Gallo, ha parlato di “DeGusto” come di «un evento che abbiamo visto crescere e che dimostra come in Calabria si possa organizzare una fiera dell’agroalimentare con cura, passione e attenzione. La speranza è che la manifestazione continui a crescere per raccontare una Calabria capace di valorizzare un tessuto imprenditoriale in forte espansione. Rendiamo il nostro sistema più competitivo e attrattivo per i buyer grazie a un’azione di promozione coordinata a livello regionale, nazionale e internazionale, supportata da brand di prestigio. Dopo essere stati la regione rivelazione per il turismo enogastronomico nel 2025, il 2026 sta confermando un trend in costante crescita: la presenza di numerosi buyer alle nostre fiere sta permettendo ai produttori locali di stringere importanti contatti e chiudere nuovi contratti. Nei prossimi mesi – ha proseguito Gallo – rafforzeremo ulteriormente questa strategia insieme a Ice e Camere di Commercio». Fulvia Caligiuri, dg di Arsac: «L’azienda si conferma braccio operativo di una nuova edizione del Salone DeGusto, un appuntamento che racchiude tutti gli elementi chiave per il rilancio dell’agroalimentare calabrese. Parliamo di numeri importanti, con oltre 100 imprese e più di 200 brand coinvolti, ma soprattutto della presenza strategica di buyer internazionali giunti da ogni parte del mondo: è questo il valore aggiunto da esaltare in un momento ideale per intercettare nuove opportunità di mercato. Grazie alla partecipazione di istituzioni di primo piano, tra cui due Ministeri e l’Agenzia Ice, DeGusto dimostra di essere molto più di una semplice vetrina». Secondo Giuliana Furrer, assessore alle Attività produttive del Comune di Catanzaro, «gli incontri “B2B” rappresentano il cuore dell’iniziativa, creando un punto di contatto fondamentale tra domanda e offerta per promuovere le produzioni locali e valorizzare il territorio. È anche un evento per attrarre un turismo di qualità che genera un impatto economico concreto, destagionalizzando i flussi: l’organizzazione dell’evento porta infatti presenze stabili in un periodo dell’anno lontano dai picchi dell’alta stagione. “DeGusto” inoltre- ha concluso Furrer – rappresenta anche un ottimo esempio di collaborazione tra pubblico e privato». (c. a.)
Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato
