Escalation di violenza a Cosenza, Caruso: «Mi auguro che resti un episodio isolato»
Il sindaco, che condanna gli episodi di delinquenza delle ultime ore, chiede un incontro al prefetto per intensificare i controlli

COSENZA “Condanno con la massima fermezza i gravi episodi di violenza e delinquenza che si sono verificati nelle ultime ore nella nostra città”. E’ quanto afferma il sindaco Franz Caruso con riferimento ai colpi d’arma da fuoco sparati nei pressi dell’autostazione e alla rissa seguita nella notte, che ha fatto registrare un ferito trasportato in codice rosso al Pronto Soccorso cittadino.
“Non spetta a me entrare nel merito delle dinamiche e delle responsabilità di quanto accaduto – prosegue Franz Caruso – saranno le forze dell’ordine, come sempre, a svolgere le indagini necessarie per accertare i fatti e individuare i responsabili. Tuttavia, non posso che ribadire la mia ferma condanna per questi atti vili e ignobili, espressione di un’aggressività e di una prepotenza che non appartengono al sentire comune della nostra comunità. Cosenza, pur non essendo immune dai fenomeni di microcriminalità che sempre più spesso interessano i centri urbani, ha saputo distinguersi negli anni per un clima di civile convivenza, che dobbiamo continuare a preservare con orgoglio. È fondamentale che nella nostra città prevalgano sempre la pace sociale, il rispetto reciproco e la sicurezza di tutti i cittadini, bandendo ogni forma di violenza, sopraffazione e inciviltà”.
“Mi auguro sinceramente che quanto accaduto nella notte resti un episodio isolato e non abbia a ripetersi – così il sindaco Franz Caruso – A tal fine, chiederò un incontro al signor Prefetto di Cosenza per valutare insieme l’opportunità di intensificare i controlli, pur riconoscendo l’impegno costante e l’efficacia del lavoro svolto quotidianamente dalle nostre forze dell’ordine sull’intero territorio cittadino e, con particolare riferimento, nella zona dell’autostazione. Un luogo, quest’ultimo, dov’è stata rafforzata la sorveglianza, anche con posti di blocco mirati interforze come deterrente contro la criminalità. E’ solo attraverso la collaborazione tra istituzioni, cittadini e forze dell’ordine che potremo, però, continuare a garantire alla nostra città il clima di serenità, sicurezza e fiducia che merita”, conclude.
La sponda bipartisan
“Siamo vicini al sindaco di Cosenza Franz Caruso sulla recrudescenza della criminalità in città. Arrivare a sparare per strada è molto grave e su questi temi non possono esserci divisioni. Sono disponibile all’incontro in Prefettura se e quando ci sarà. Cosenza vuole respingere queste cose che non rappresentano la sua storia e la sua civiltà. Al sindaco della mia città la disponibilità mia e del mio partito per qualsiasi iniziativa sarà assunta”. Lo afferma il vicecapogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera Alfredo Antoniozzi.